Corso di Canto
Questo corso si chiama corso di canto, non di canto lirico o moderno.
Lirico o moderno è solo un’etichetta che diamo noi, ma che riguarda lo stile, non la tecnica: secondo noi è più corretto dire che, qualsiasi cosa cantiamo, possiamo cantarla bene o male.
Ecco qual è il nostro obiettivo: insegnare a tutti a cantare bene, e a sentirsi bene, a loro agio, mentre lo fanno. Non esistono stonati, non esistono brutte voci o persone che non vale la pena che studino: esistono invece il desiderio di cantare e la voglia di mettersi in gioco.
Il metodo è più importante del talento!
A chi si rivolge il corso di Canto
Questo corso si rivolge a cantanti di qualsiasi genere che desiderano migliorare la loro tecnica, sia per il canto classico che moderno: a ragazzi che si prefiggono di preparare esami di ammissione al liceo musicale o al conservatorio, certificazioni accademiche o concorsi, ai principianti di qualsiasi età che vogliono scoprire il piacere di cantare e magari migliorare le loro prestazioni all’interno di un coro, e anche ai bambini!
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono iniziare un percorso per migliorare l’uso della propria voce. L’intonazione, la qualità, lo stile vien strada facendo di questo percorso. L’unico requisito è quello di essere curiosi ed aver voglia di conoscere per migliorarsi continuamente. Nei tempi di ognuno poi si otterranno traguardi e risultati, attraverso esercizi di respirazione, fisici e vocali sarà possibile apprendere un uso migliore della respirazione importantissima per l’uso della voce. L’obiettivo è quello di diventare maggiormente consapevoli della propria vocalità e di acquisire una tecnica che permetterà all’allievo di affrontare i vari stili vocali, di poter esprimere al meglio il canto per dare espressione ad una propria passione o per affrontare un percorso accademico strutturato (classico o moderno) oppure semplicemente migliorare il proprio parlato.
BAMBINI
Età dai 5 ai 9 anni. La scoperta della musica e della voce sarà fatta sotto forma di gioco.
L’allievo ha la possibilità di conoscere le note musicali e le tecniche alla base del canto.
Verranno fatti giochi per imparare l’ascolto, il ritmo, l’intonazione e l’uso della voce. Gli allievi quindi avranno modo di acquisire una buona consapevolezza dell’uso del corpo (voce, espressività, ritmo e coordinazione motoria).
RAGAZZI e ADULTI
Dai 10 anni in su. Si costruisce un percorso musicale attorno alle richieste dell’allievo. Di tipo classico oppure di tipo moderno le lezioni aiuteranno lo studente a migliorare la propria postura, l’intonazione e costruire una tecnica solida per affrontare ogni tipo di esperienza musicale. Il repertorio sarà scelto in base alle inclinazioni dell’allievo seguendo i suoi gusti sempre sotto la guida dell’insegnante.
Tipologia lezioni di Canto
Il programma di studio è personalizzato per ciascun allievo, non ci sono ricette preconfezionate: dipende dal grado di preparazione, dagli interessi individuali, dagli obiettivi specifici, ed è sempre comunque concordato con l’insegnante. Può variare dalla musica pop alla lirica, ai vocalizzi di studio, alle canzoni dello Zecchino d’Oro… senza però mai prescindere da una solida preparazione tecnica!
Più avanti, nel corso dell’anno scolastico, si potrà proporre agli allievi di studiare il repertorio classico anche avvalendosi della collaborazione di un pianista accompagnatore, o il repertorio moderno sia con base che con pianoforte, come anche di preparare pezzi d’assieme e/o di formare un ensemble vocale con cui affrontare il repertorio polifonico.
Ci sarà poi la possibilità di partecipare ai saggi: un bel momento per stare insieme, familiarizzare tra i compagni di studio e apprezzare a vicenda i progressi fatti.
Altre occasioni di esibirsi potranno essere create appositamente durante l’anno.
LEZIONI INDIVIDUALI
Ogni persona è un mondo a sé e la tecnica va adattata alle necessità di ciascuno. I vocalizzi, gli esercizi fisici per la respirazione e gli strumenti utilizzati saranno diversi da persona a persona , serviranno ad aiutare l’allievo a migliorare le abilità tecniche e sviluppare al meglio il proprio strumento vocale.
LEZIONI COLLETTIVE
È anche possibile creare dei piccoli gruppi, formati da 2-3 studenti. Le lezioni collettive oltre che a socializzare aiutano ad imparare l’arte di cantare insieme, di calibrare l’uso della voce, di ascoltare gli altri ed intonarsi agli altri per armonizzare la voce in favore del gruppo.
TEORIA
Per tutti i generi è prevista una parte di teoria che comprende vocalizzi cantati, conoscenza del ritmo e della notazione musicale. Sarà trattata anche la parte relativa ai solfeggi parlati e cantati.
Durata, luogo e info utili lezioni di Canto
DURATA DELLE LEZIONI
In base agli obiettivi e al livello di studi la durata delle lezioni è concordata con l’insegnante e può essere di 60 minuti, 45 minuti o di 30 minuti, per venire incontro alle esigenze dello studente, per dare costanza alla pratica con frequenza settimanale dal momento dell’iscrizione fino alla fine dell’anno accademico (fine di giugno).
Anche il giorno e l’ orario sono concordati tra scuola, allievo ed insegnante.
LUOGO DELLE LEZIONI
Le lezioni di canto hanno luogo nelle sale, appositamente attrezzate, presso la sede dell’A.M.G. in via Contrà Porta s.Lucia al numero 51 a Vicenza.
INSEGNANTE: Sara Bardino
Nasce a Venezia dove avvia precocemente studi di canto e violino. Per dieci anni è corista e solista dapprima nei Piccoli Cantori Veneziani, poi nelle formazioni femminile e mista, con cui partecipa ad oltre cento concerti in Italia e all’estero, nonché alle produzioni del Teatro La Fenice di Venezia di Parsifal (dir. Ferro) ed 8va Sinfonia di Mahler (dir. Inbal).
Dopo aver intrapreso lo studio con il M° Sherman Lowe (Venezia), dal 1995 al 2008, come mezzosoprano, dal 2008 perfeziona la tecnica vocale col M° Gabriella Ravazzi (Genova), completando la preparazione del repertorio, tra gli altri, con il M° Leone Magiera.
Continua >
INSEGNANTE: Anna Consolaro
Di formazione lirica si diploma al Conservatorio di Verona si laurea in Informatica e consegue un master in trainings musicoterapici a Milano presso Irecoop Lombardia.
Negli anni si perfeziona con insegnanti noti in campo lirico tra i quali Bruna Baglioni, Dimitra Theodossiou, Barbara Frittoli, Ivo Vinco, Katia Ricciarelli.
Risulta vincitrice e finalista in vari concorsi internazionali ad Alessandria, Vicenza, Roma,Treviso, Montagnana. Svolge intensa attività concertistica, esibendosi nel repertorio operistico ma anche nella musica sacra e da camera.
Continua >
INSEGNANTE: Jimin Oh
Laureata in Canto in Corea del Sud nel 2005, in Italia ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo livello in Musica vocale da Camera press o il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida di Erik Battaglia (con il quale ha frequenta to nel 2006 i corsi da lui ten uti all’ Accademia Hugo Wolf e all Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo ) ,e il Diploma di Canto lirico (sotto la guida di Gabriella Munari) e il Diploma Accademico di Second o livello in Canto operistico (sotto la guida di Elisabetta Andreani presso il Conser vatorio “Venezze” di Rovigo e il Diploma Accademico di Secondo livello in Canto rinascimentale e barocco (sotto guida di Gemma Bertagnolli) presso il conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.
Continua >