Corso di Viola
Corso di Viola
Strumento ad arco risalente al XVI secolo, la viola ha un suono dolce, pastoso, espressivo, più scuro rispetto a quello del violino, più chiaro rispetto a quello del violoncello. La sua forma è molto simile a un violino, ma un occhio attento può facilmente notare la sua grandezza maggiore, appositamente studiata per poter toccare le note più gravi. Se per molti secoli questo suono particolare fu usato come riempitivo nell’orchestra e negli ensamble, la viola conobbe un riconoscimento rivoluzionario dalla metà del 1800 e da quel periodo furono composte molte opere solistiche, anche virtuose.
Essendo la viola uno strumento piuttosto grande, è necessario avere una mano e una corporatura adeguate. Il corso è quindi rivolto ai ragazzi e agli adulti, mentre per i bambini è consigliato iniziare studiando il violino; il passaggio alla viola sarà affrontato a tempo debito.
Il corso può essere libero, può essere rivolto a chi vuole entrare al conservatorio o al liceo musicale, o può essere legato a un percorso Abrsm.
Una particolare attenzione sarà riservata alla cura del suono, alla tecnica e all’interpretazione.
La teoria può essere inizialmente inserita all’interno del corso e poi affrontata separatamente oppure è anche possibile separare da subito le due discipline.
A chi si rivolge il corso
Il corso è rivolto ai ragazzi e agli adulti, a chi parte da zero e a chi ha delle conoscenze pregresse.
Le lezioni saranno strutturate tenendo conto dei gusti e delle specifiche esigenze dell’allievo.
Sarà quindi tracciato un percorso personalizzato che si presti alle singole caratteristiche di apprendimento, importante è stimolare la formazione di un gusto musicale personale.
Tipologia lezioni
Gli incontri sono individuali ma, per chi desideri condividere l’esperienza con dei compagni, può essere considerata anche la formazione di piccoli gruppi (massimo 2-3 allievi).
Durata, luogo e info utili lezioni
DURATA DELLE LEZIONI
In base agli obiettivi e al livello di studi la durata delle lezioni è concordata con l’insegnante e può essere di 60 minuti, 45 minuti o, di 30 minuti con frequenza settimanale dal momento dell’iscrizione fino alla fine dell’anno accademico (fine giugno).
Anche il giorno e l’orario sono concordati tra scuola, allievo ed insegnante.
LUOGO DELLE LEZIONI
Le lezioni hanno luogo presso le sale dell’A.M.G. in via Contrà Porta s.Lucia al numero 51 a Vicenza.
PER INIZIARE
Per ben iniziare lo studio della viola si consiglia allo studente di munirsi fin dalle prime lezioni di uno strumento su cui potersi esercitare (anche a noleggio). L’insegnante può senz’altro fornire ogni informazione necessaria in merito.
INSEGNANTE: Federico Franco
Federico Franco, nato nel 1998 a Vicenza è entrato ai corsi propedeutici del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” suonando il violino nella classe del M° Enzo Ligresti.
Nel medesimo Conservatorio, ha continuato gli studi suonando la viola nei corsi accademici sotto la guida di Giovanni Petrella, Davide Zaltron e Matteo Rocchi conseguendo, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di I e II livello. In occasione del Diploma biennale, ha presentato una tesi dal carattere sperimentale intitolata “Il declino del suono naturale. Come la musica può salvarlo.” (relatore, il M° Stefano Lorenzetti).
Continua >