Associazione Musicale Giustiniana: il tuo punto di riferimento per la musica a Vicenza
Ti accompagniamo all’apprendimento della grammatica musicale in tutti i suoi aspetti
Amore e passione per la musica al servizio della Città
L’Associazione Musicale Giustiniana nasce nel 1995 ad opera di alcuni musicisti e appassionati di musica. L’intento è quello di creare, nell’ambito del panorama musicale cittadino, una realtà attiva e vivace atta a dare un contributo concreto alla diffusione della musica considerata linguaggio universale e formativo della personalità di ognuno.
A tal fine all’inizio della sua attività l’Associazione organizza importanti eventi quali, tra i più significativi, la serata Gospel della cantante Ranzie Mensah (Tempio di s.Lorenzo a Vicenza) e il recital del pianista Riccardo Zadra (Oratorio di s.Nicola a Vicenza), riscuotendo sempre un ampio apprezzamento da parte del pubblico.
Da diversi anni l’attività dell’associazione è principalmente rivolta all’insegnamento della musica, sempre ad opera di docenti qualificati, scelti per competenze tecniche ed artistiche ma anche perché in sintonia con le finalità dell’associazione: creare un ambiente sereno e costruttivo che metta lo studente nelle condizioni migliori per apprendere, sia esso un bambino, un ragazzo o un adulto.
Convenzionata con il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con cui collabora per avviare gli studenti che lo desiderano ad uno studio professionale della musica, è anche sede d’esame ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music) principale ente certificatore ufficiale delle competenze musicali operante in oltre 90 Paesi Europei e riconosciuto a livello internazionale. Gli esami, di pratica e di teoria, hanno luogo regolarmente durante l’anno secondo sessioni e scadenze stabilite dall’Ente.
La musica è una legge morale, essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
Platone
Presidente e Direttore dell’Associazione Musicale Giustiniana di Vicenza
Anna Giulia Menegollo
Presidente dell’Associazione Musicale Giustiniana
Anna Giulia Menegollo è pianista , didatta e presidente dell’Associazione Musicale Giustiniana di Vicenza che ha fondato nel 1995 insieme al pianista Fabiano Zuccon Ghiotto e con cui ne segue tuttora la conduzione con immutati impegno e dedizione.
Scopo dell’associazione è creare una realtà musicale dove accanto alla crescita della persona in ambito artistico venga posta grande attenzione anche allo sviluppo della sua sensibilità e del suo potenziale creativo.
Continua >
Fabiano Zuccon Ghiotto
Direttore dell’Associazione Musicale Giustiniana
Fabiano Zuccon Ghiotto nasce a Vicenza in una famiglia di musicisti. Il padre, organista e compositore, scopre subito il talento del figlio e lo avvia sin dall’infanzia allo studio della musica.
Formazione:
Si diploma in pianoforte a pieni voti e con lode presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza affrontando un programma formato in gran parte di musica di J.S Bach mai eseguito prima presso il Conservatorio stesso.
Subito tiene recital pianistici in diverse città italiane.
Continua >