0444 510245 | 349 8423833 | 340 7149199 info@musicale-giustiniana.it
Matilde-Schiavon

Matilde Schiavoni

Ha iniziato lo studio del violino presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, diplomandosi nel 2017 sotto la guida del Mº Chiara Craglietto, per poi frequentare un corso di perfezionamento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con il Mº Christian Anzinger.

Ha collaborato e collabora con diverse orchestre e gruppi da camera, tra i quali Fraglia dei Musici, Orchestra Crescere in Musica, Accademia dell’Annunciata, Accademia di San Giorgio, Archi e solisti della Rejuissance, Officina Armonica, OrchestrAprogetto, Orchestra Machiavelli, Orchestra delle Alpi. Con le suddette formazioni ha tenuto concerti in numerosi teatri, quali il Teatro Millepini di Asiago, il Teatro Comunale di Vicenza, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Dal Verme di Milano, il Gran teatro Geox di Padova e il teatro Malibran di Venezia, il Teatro Zandonai di Rovereto, il Teatro Salieri di Legnago, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Filarmonico di Verona e molti altri.

Nel 2017 è stata selezionata per partecipare al corso di formazione Progetto Orchestra 2017, condotto dal M° Leon Spierer, spalla dei Berliner dal 1963 al 1993. È stata inoltre selezionata per un contratto con la Rai di Milano, per far parte dell’orchestra del programma “Ora o mai più”, condotto da Amadeus, in onda da gennaio a marzo 2019.

Lavora nell’ambito dell’insegnamento dal 2015, svolgendo lezioni di strumento, teoria e solfeggio, e musica d’insieme, lavorando anche a laboratori musicali a carattere ludico per i più piccoli.
Ha insegnato e insegna in diverse scuole private di musica, oltre che presso le scuole medie ad indirizzo musicale.