Corso di Flauto e Corso base di Ottavino
Questo corso nasce dalla volontà di condividere la passione per il flauto con chiunque ami questo strumento o ne sia incuriosito.
L’obiettivo è fare musica con piacere e divertimento, imparando come funziona lo strumentoe come attraverso di esso possiamo realizzare le nostre idee musicali.
Il corso è rivolto sia a chi inizia lo studio della musica, sia a chi vuole continuare lo studio del flauto, ed è aperto a studenti di tutte le età. Il programma di studio viene creato assieme allo studente in base agli obiettivi personali, e sarà comprensivo degli aspetti pratici di didattica strumentale e degli aspetti teorici.
Le lezioni sono individuali.
Ad integrazione del corso di flauto, o come corso a sé stante, viene proposto il corso base di ottavino.
L’ottavino è lo strumento più agile e acuto dell’orchestra. È il colore brillante dell’intera compagine orchestrale e ad esso sono affidati sia temi cantabili che passaggi virtuosistici. Grazie al suono particolare e alla tessitura acuta l’ottavino è considerato uno degli strumenti solisti dell’orchestra. È lo strumento più piccolo della famiglia del flauto traverso, per questo motivo viene suonato dai flautisti come strumento principale o alternato al flauto.
Il corso base di ottavino intende fornire strategie efficaci per conoscere e “fare amicizia” con lo strumento. Durante il corso saranno affrontati studi del repertorio originale e trascritto, oltre che brani del repertorio solistico e orchestrale.
Nei corsi di flauto e di ottavino verrà posta particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- respirazione e produzione del suono
- gestione del suono, dell’intonazione e della dinamica
- articolazione dei suoni
- repertorio originale e trascritto per i due strumenti
- passaggio dal flauto all’ottavino
A chi si rivolge
BAMBINI
Già a partire dai 5 – 6 anni di età (indicativamente in prima elementare) il bambino può essere pronto per iniziare a suonare seguendo un metodo specifico nel corso di lezioni con cadenza regolare.
Con la consapevolezza che questa prima fase del percorso possa essere anche la più delicata ai fini di un positivo proseguo degli studi, sarà usata particolare attenzione alle “caratteristiche” e necessità del bambino mentre gli verranno impartite le prime nozioni di base della musica nonché della tecnica dello strumento.
RAGAZZI
Il corso si rivolge ai ragazzi, principianti o che abbiamo già acquisito un proprio bagaglio musicale derivante da studi fatti in precedenza, privatamente o presso istituti statali.
A seconda delle inclinazioni e dell’impegno che il ragazzo desidera impiegare per lo studio dello strumento gli sarà consigliato un percorso accademico, con programmi specifici e relativi esami da affrontare, piuttosto che un percorso libero, da seguire per pura passione personale.
ADULTI
A qualsiasi età si può iniziare (o riprendere) a suonare se c’è l’interesse e il desiderio di dedicarci un po’ di tempo per lo studio.
Come si svolge
LEZIONI INDIVIDUALI
In base al tipo di percorso scelto e concordato con l’insegnante si seguirà un programma idoneo e rispondente alle aspettative oltre che al gusto musicale di ciascuno studente.
Per questo sono previste lezioni settimanali e individuali nelle quali si affronteranno i temi della didattica (tecnica, interpretazione, cura del suono) e della teoria.
Successivamente, a un livello un po’ più avanzato, lo studio della teoria e dell’analisi della partitura richiederà lezioni separate dallo strumento.
LEZIONI di TEORIA e APPROFONDIMENTO SEPARATE DALLO STRUMENTO
Dopo aver acquisito i fondamenti teorici della musica nel corso delle lezioni individuali è consigliato un percorso di teoria separato dallo strumento in cui affrontare ulteriori argomenti legati all’armonia, all’analisi della partitura e alle basi della composizione musicale.
Durata, luogo e info utili lezioni
DURATA DELLE LEZIONI
In base agli obiettivi e al livello di studi la durata delle lezioni è concordata con l’insegnante e può essere di 60 minuti, 45 minuti o di 30 minuti, con frequenza settimanale dal momento dell’iscrizione fino alla fine dell’anno accademico (fine di giugno)
Anche il giorno e l’ orario sono concordati tra scuola, allievo ed insegnante.
LUOGO
Le lezioni hanno luogo nelle sale, appositamente attrezzate, presso la sede dell’A.M.G. in via Contrà Porta s.Lucia al numero 51 a Vicenza.
PER INIZIARE
Per ben iniziare lo studio della pratica si consiglia allo studente di munirsi fin dalle prime lezioni di uno strumento su cui potersi esercitare (anche a noleggio). L’insegnante può senz’altro fornire ogni informazione necessaria in merito. Verranno date anche precise indicazioni su libri e spartiti da procurare per un “virtuoso” inizio!
INSEGNANTE: Beatrice Dellai
Ha frequentato il Conservatorio di Vicenza “A.Pedrollo”, dove ha conseguito il diploma in flauto nella classe della prof.ssa L.Forti, nel giugno 2014.
Nel 2019 si laurea presso lo stesso Conservatorio in biennio di flauto, sotto la guida del prof. A.Vivian, ottenendo il massimo di voti e lode.
Ha frequentato corsi annuali: “Corso di tecnica flautistica”.
Continua >