Corso di Violoncello
Corso di Violoncello per bambini, ragazzi e adulti
Indirizzo libero (o per amatori): Il corso è rivolto a principianti per un avviamento alla musica e allo studio del violoncello o a chi abbia già svolto studi in precedenza e voglia continuare a coltivare una sua passione personale.
Indirizzo accademico: per chi intenda seguire uno studio più approfondito dello strumento il corso può essere finalizzato alla preparazione di esami di ammissione in Conservatorio piuttosto che per il Liceo ad indirizzo musicale.
Per i diplomati: è previsto il perfezionamento e la preparazione a concorsi per l’avvio al percorso professionale.
A chi si rivolge il corso
Il corso è rivolto ai ragazzi e agli adulti, a chi parte da zero e a chi ha delle conoscenze pregresse.
Le lezioni saranno strutturate tenendo conto dei gusti e delle specifiche esigenze dell’allievo.
Sarà quindi tracciato un percorso personalizzato che si presti alle singole caratteristiche di apprendimento, importante è stimolare la formazione di un gusto musicale personale.
Tipologia lezioni
Le lezioni e i programmi di studio sono personalizzati secondo le necessità di ogni studente.
LEZIONI INDIVIDUALI
In base al tipo di percorso scelto e concordato con l’insegnante si seguirà un programma idoneo e rispondente alle aspettative oltre che al gusto musicale di ciascuno studente.
Per questo sono previste lezioni settimanali e individuali nelle quali si affronteranno i temi della didattica (tecnica, interpretazione, cura del suono) e della teoria.
Successivamente, a un livello un po’ più avanzato, lo studio della teoria e dell’analisi della partitura richiederà lezioni separate dallo strumento.
LEZIONI di TEORIA e APPROFONDIMENTO SEPARATE DALLO STRUMENTO
Dopo aver acquisito i fondamenti teorici della musica nel corso delle lezioni individuali è consigliato un percorso di teoria separato dallo strumento in cui affrontare ulteriori argomenti legati all’armonia, all’analisi della partitura e alle basi della composizione musicale.
Durata, luogo e info utili lezioni
DURATA DELLE LEZIONI
In base agli obiettivi e al livello di studi la durata delle lezioni è concordata con l’insegnante e può essere di 60 minuti, 45 minuti o, di 30 minuti con frequenza settimanale dal momento dell’iscrizione fino alla fine dell’anno accademico (fine giugno).
Anche il giorno e l’orario sono concordati tra scuola, allievo ed insegnante.
LUOGO DELLE LEZIONI
Le lezioni hanno luogo presso le sale dell’A.M.G. in via Contrà Porta s.Lucia al numero 51 a Vicenza.
PER INIZIARE
Per ben iniziare lo studio della viola si consiglia allo studente di munirsi fin dalle prime lezioni di uno strumento su cui potersi esercitare (anche a noleggio). L’insegnante può senz’altro fornire ogni informazione necessaria in merito.
INSEGNANTE: Valentina Cacco
Valentina Cacco a 7 anni è entrata nel mondo degli studi accademici attraverso il pianoforte e a 10 ha suonato per la prima volta il violoncello. Nel corso degli anni ha scoperto il piacere di contaminare generi e repertori con ritmi, voce e altri strumenti percussivi di ogni sorta privilegiando quelli naturali.
Continua >