Il prossimo sabato 7 marzo alle ore 16:00 il maestro Stefano Cau terrà una lezione-concerto di presentazione del corso (gratuita) sul tema:
‘900: NEBBIE, TERRE E COLORI
Dalle trasparenti liriche debussiane e i loro mondi intrisi di mistero e poesia, attraversando le grottesche e drammatiche suggestioni della Russia di Prokof’ev,
fino ad arrivare al folklore primordiale di Béla Bartok ed al suo richiamo alla natura generatrice…
Un incontro dedicato al grande ‘900 pianistico.
C. DEBUSSY:
(1862-1918)
Feuilles mortes
Les collines d’Anacapri
Des pas sur la neige
S. PROKOF’EV:
(1891-1953)
Sarcasmi op. 17
Tempestoso
Allegro rubato
Allegro precipitato
Smanioso
Precipitosissimo
C. DEBUSSY:
La Cathédrale Engloutie
“Les fées sont d’exquises danseuses”
La terrasse des audiences du clair de lune
B. BARTOK:
(1881-1954)
da Im Freien, sz. 81
Mit trommeln und Pfeifen
IV. Klange der Nacht…
STEFANO CAU
Ha iniziato il suo percorso di formazione artistica sotto la guida del Maestro Maurizio Barboro, con il quale ha conseguito il Diploma di Laurea Magistrale in Pianoforte con il massimo dei voti.
Successivamente, come allievo della famosa pianista e didatta polacca Alicja Kledzik, ha frequentato il Biennio Universitario di Post-Laurea Specialistica in Pianoforte – Studia Podyplomowe – presso la “Akademia Muzyczna im. Ignacego Jana Paderewskiego” di Poznan – Polonia, specializzandosi con il massimo dei voti.
E’ stato tra i vincitori di Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.
Ha frequentato Master Classes (in qualità di allievo effettivo) con il Maestro Benedetto Lupo, docente di Pianoforte presso “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma, con il Maestro Sergio Perticaroli, già docente di Pianoforte presso “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”di Roma, con il pianista tedesco Tim Ovens, con il pianista inglese Martin Hughes, docente presso “Institut für Tasteninstrumente (Podium/Konzert)” della “Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien” di Vienna, con la Prof,ssa e pianista Mariagrazia Lioy e con altri Maestri di fama internazionale.
Nel gennaio 2008 ha vinto una Borsa di Studio per la “Hugh Hodgson School of Music – University of Georgia” – Stati Uniti d’America, nell’ ambito della quale si è perfezionato nella classe del Maestro Evgeny Rivkin e si è esibito nella “Robert G. Edge Recital Hall” presso la suddetta Università
Ha frequentato, su invito del M° Lya De Barberiis, la Master Class che la grande pianista e didatta ha tenuto nell’ambito della “XIII Edizione del Corso Internazionale di Alto Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”, svoltasi a Foligno nel settembre/ottobre 2008.
Attualmente si sta perfezionando con i docenti e pianisti Riccardo Zadra e Federica Righini, presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza.
L’incontro si terrà presso la sede dell’Associazione in via Contrà Porta s.Lucia n.51.
Per esigenze di organizzazione chiediamo a chi interessato di darci gentilmente conferma della partecipazione, via mail all’indirizzo info@musicalegiustiniana.com o telefonando al n. 349-8423833. Grazie!
Vi aspettiamo!